GNAM, Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma

GNAM, Galleria Nazionale d’Arte Moderna di RomaIMG_8503

 

Ci sono musei che restano sempre uguali a se stessi e altri no. Una tendenza nata da tempo all’estero è approdata da poco anche in Italia, quella dell’esposizione temporanea che mostra a rotazione nel tempo le varie opere dalle proprie collezioni. Dal 2016 la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (per tutti più semplicemente nota come GNAM) è diventata un museo di questo tipo.
IMG_8484
Nata nel 1883 per mostrare l’arte dell’Italia unita, occupa la favolosa sede di viale delle Belle Arti dal 1911, sorta per opera di Cesare Bazzani per ospitare il Padiglione delle Belle Arti all’Esposizione Internazionale di quell’anno. Le opere di artisti non italiani sono entrate nella collezione molto tempo dopo per mano di Palma Bucarelli, la più celebre sovrintendente che dominò la scena artistica italiana dal 1942 al 1975, responsabile dell’acquisizione di capolavori internazionali.
Dal 2016 gli allestimenti hanno la durata di un anno e mezzo e rivoluzionano i criteri di esposizione cronologica e/o stilistica finora messi in scena: per iniziare questo nuovo corso, la direttrice Cristiana Collu ha messo in campo Time is out of joint che vede abbinamenti originali e inattesi fra opere di periodi diversi, così che su un Pistoletto si rifletta un Fontana e che Warhol si trovi accanto a una scultura della bottega di Canova. Aspettiamo maggio 2018 per scoprire cos’altro può succedere.
A ME PIACE PERCHE’: al fascino delle sale ricche di storia si abbinano il valore artistico delle magnifiche opere e l’estro di chi cura i geniali allestimenti.
Galleria Nazionale d’Arte Moderna, viale delle Belle Arti 131, Roma, lagallerianazionale.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...