Il museo della carta e della filigrana di Fabriano

fabriano 3

E’ pensiero comune che alla parola Fabriano si associ il mondo della carta e in particolare di carta di grande qualità. Questo perché un marchio di prodotti di cartoleria di alto livello ne porta il nome ma anche perché proprio nella graziosa cittadina marchigiana questa attività è alla base dell’economia dalla fine del Duecento.

fabriano 2
E sono proprio le antiche tecniche produttive al centro dell’esposizione del Museo della carta e della filigrana dove le macchine di un tempo vengono ancora utilizzate per mostrare le coreografiche, precisissime modalità di creazione dei fogli di carta pregiata. Molte di queste pratiche sono state inventate proprio a Fabriano, come anche la filigrana, nata per opera dei mastri cartai come firma o marchio di fabbrica ante litteram (successivamente utilizzato anche nella produzione della carta moneta e non a caso il Poligrafico dello Stato tuttora si rifornisce di carta presso uno stabilimento di queste parti).
fabriano 1
A ME PIACE PERCHE’: le visite guidate mettono in scena i vari momenti produttivi nel dettaglio, mostrando così l’estro creativo di chi ha inventato queste tecniche e la maestria degli artigiani che la mettono in opera da più di 8 secoli.
Museo della carta e della filigrana, largo fratelli Spacca, 2, Fabriano, www.museodellacarta.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...