Nel labirinto più grande del mondo

labirinto2

Si auto-definisce il labirinto più grande del mondo, ma, che sia vero o meno, il Labirinto della Masone a pochi chilometri da Parma è un luogo dove sicuramente ci si può perdere. Proprio per questo all’ingresso insieme al biglietto viene spiegato molto chiaramente come salvarsi nel caso (molto, molto probabile) in cui non si riesca a trovare l’uscita: un numero di emergenza da chiamare (santi telefoni cellulari…) affinché un addetto arrivi prontamente a salvarti.

labirinto3

Creato dall’editore Franco Maria Ricci e ispirato dal suo amico Jorge Luis Borges, questo è un luogo dove perdersi, appunto, significa abbandonarsi a una dimensione da fiaba. E, nell’impossibilità di sapere cosa si troverà dietro ogni angolo, tanto vale lasciar perdere la razionalità e godersi  le 200.000 piante di bambù di venti specie diverse, che arrivano a misurare anche 15 metri di altezza.

labirinto1

A metà del percorso, poi, si incontra una fiabesca piramide, luogo dove rinfrescarsi le idee e recuperare le energie, dalla cui terrazza si può ammirare l’insieme del percorso.

E per chi esce distrutto da questa esperienza o, al contrario, la vuole ripetere nuovamente, nel grande edificio di accesso sono presenti, oltre a un ristorante, un museo e una biblioteca, due lussuosissime suite dove pernottare.

A ME PIACE PERCHE’: l’eleganza del bambù e il mistero del labirinto riaccendono il desiderio di vivere una vita da fiaba.
Labirinto della Masone, Strada Masone 121, Fontanellato (PR), www.labirintodifrancomariaricci.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...