SUL SET DEI FILM WESTERN

Campo Imperatore è un grande altopiano a quota 1800 metri sul Gran Sasso (Abruzzo). La lunga distesa, definita il Tibet d’Europa, è celebre per aver fatto da set a molti film: i più noti sono due cult con Bud Spencer e Terence Hill, “Lo chiamavano Trinità” e “Continuavano a chiamarlo Trinità”, dove la location è perfettamente riconoscibile.

roccacalascio

Il fascino di Campo Imperatore è indiscutibile e il percorso più affascinante è quello che si svolge partendo da Calascio, meta imprescindibile nella zona: qui si trova il castello di Rocca Calascio (che ha fatto da set a un altro film celebre, “Lady Hawke”) con il simpatico borgo semi-abbandonato alle sue pendici. Da qui ci si muove passando per Castel del Monte: la grandissima vallata si percorre per la sua lunghezza (18 chilometri) in direzione di Assergi, puntando il Corno Grande, la montagna simbolo del Gran Sasso, e incontrando anche una allegra zona ristoro dove è possibile usufruire di fuochi per cuocere da sé i celebri arrosticini.

IMG_9349

D’inverno la neve è regina con 7 piste da sci ma è d’estate, quando è terra di pascolo per cavalli, pecore, capre e mucche, che l’atmosfera da western pervade ogni angolo facendo vivere momenti da film a tutti.

IMG_2496
A ME PIACE PERCHE’: l’atmosfera da far west è un’esperienza più divertente se arricchita dal profumo degli arrosticini abruzzesi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...