L’Italia della ceramica a Faenza

IMG_6633
L’Italia intera è, da secoli, terra di produzione di ceramiche di ogni stile, qualità e utilizzo. E tra i più importanti musei al mondo su questo tema c’è il bellissimo MIC, Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, dove si trovano riunite opere di ogni epoca e provenienza.
IMG_6567
Da queste parti, infatti, non si mangia solo una piadina insuperabile, ma fin dall’antichità si producevano oggetti in argilla che lentamente si sono trasformati in maioliche d’eccellenza, tanto che nel Rinascimento le ceramiche artistiche qui realizzate venivano esportate in tutto il mondo. E non a caso la maiolica nel mondo è divenuta famosa come faïance o faïence.
Il museo è nato nel 1908 e l’attività produttiva qui è ancora floridissima (sono 60 oggi le botteghe di artigianato artistico). Ma nel museo non si celebra solo la storia locale: infatti, è ampiamente documentata tutta l’Italia in tutte le epoche, da Castelli (in Abruzzo) a Urbino e a Deruta (in Umbria), oltre a molti altri luoghi tradizionalmente legati a questa attività. La parte più divertente è quella dedicata all’uso che di questo materiale hanno fatto gli artisti del Novecento: Arturo Martini, Gio Ponti, Enrico Baj e Lucio Fontana sono solo alcuni nomi celebri italiani che hanno usato la ceramica per la loro arte, affiancati, tra gli internazionali, da Matisse, Picasso e Chagall.
Da non perdere, inoltre, l’esposizione delle opere vincitrici del “Premio Faenza” Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte Contemporanea, cioè le ultimissime tendenze che mostrano la sempre maggiore versatilità e contemporaneità della ‘vecchia’ ceramica.
Per dormire in città, a meno di cinque minuti a piedi dal museo si trova il bellissimo Hotel Vittoria, con decori liberty e una ricca esposizione di ceramiche antiche e moderne.
MI PIACE PERCHE’: qui si scopre che amare la ceramica non è da vecchia zia!
MIC, viale Baccarini 19, Faenza (RA), www.micfaenza.org

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...