Al cospetto dei faraoni al Museo Egizio di Torino

IMG_4503

Il Museo Egizio di Torino è l’unico museo italiano che figura nella top ten europea dei Traveller’s Choice 2017 di TripAdvisor, nella quale si è guadagnato il primo posto per l’Italia e il n. 9 per l’Europa. E se lo merita, con la perfezione del suo allestimento moderno (del 2015), la bella atmosfera delle sale, l’alto valore storico delle collezioni e le ottime audioguide.

Già nel 1724 il Museo di Antichità dell’Università aveva aperto i battenti a Torino, per poi trasformarsi nel 1824 nel Regio Museo delle Antichità Egizie con una collezione di 2.568 oggetti provenienti dall’Egitto. Oggi ne possiede più di 26.000 di cui circa 3.300 tra papiri, statue, sarcofagi e oggetti appartenenti a tombe, sono esposti lungo i suoi 3 piani (4 con il sotterraneo-biglietteria, nel quale viene raccontata la storia di questa istituzione). Non è difficile credere, infatti, che sia il più importante al mondo dopo quello de Il Cairo.
IMG_4558
MI PIACE PERCHE’: nonostante sia molto grande (la visita dura minimo 3 ore), non ci si annoia mai guardando negli occhi statue affascinanti di divinità dai tratti animali come Sekhmet (dalla testa di leone), sfingi e colossali sarcofagi di mitici faraoni.
Museo Egizio, via Accademia delle Scienze 6, Torino, www.museoegizio.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...