Il meraviglioso mondo dei B&B

bb campobasso 2

Ci sono quelli che quando i figli diventano grandi ospitano i clienti nelle stanze rimaste vuote, lasciandole così come sono, quelli che ristrutturano la casa del nonno, quelli che dopo un divorzio si sentono soli e cercano compagnia nell’andirivieni dei clienti, quelli che accolgono gli ospiti come fossero membri della famiglia, quelli che diventano veri e propri imprenditori e che assumono del personale, quelli che dispensano informazioni turistiche come fossero delle guide e quelli che semplicemente aprono la porta. Sono i gestori dei Bed & Breakfast, l’alloggio perfetto per avere alcuni dei servizi di un albergo ma l’accoglienza di una casa. I B&B sono sparsi lungo tutta la penisola e possono essere semplici appartamenti o palazzi d’epoca, case di campagna o villette di periferia, comunque la soluzione adatta a chi non ama il trattamento asettico e standardizzato dell’albergo.

Ed è proprio la differenziazione il punto di forza dei Bed & Breakfast: sarà sempre una sorpresa scoprire le dimensioni delle camere e dei bagni, il tipo di colazione offerta, l’architettura degli edifici e lo stile degli arredi.

bb molise2

Chi viaggia per lavoro e ha necessità di una serie di comfort che in questo tipo di alloggio non sono necessariamente presenti (stanze insonorizzate, sale riunioni o ristorante interno) preferirà l’hotel, ma il wifi gratuito e servizi di base come la custodia dei bagagli o l’organizzazione di transfer sono ormai disponibili quasi sempre anche nei B&B più casalinghi. La legislazione proibisce che la parte di ‘breakfast’ includa prodotti fatti in casa e sfusi, imponendo, per questioni igieniche, l’utilizzo esclusivo di alimenti confezionati, ma per fortuna la maggior parte dei padroni di casa contravviene alle regole. Così invece di brioche industriali e tristi fette biscottate in confezione monodose, chi alloggia in B&B ha modo di assaggiare cibi fragranti (torte, crostate, biscotti appena sfornati), marmellate e mieli locali, frutta fresca e prodotti a chilometro zero, rendendo ancora più familiare e tipica l’esperienza di alloggiare in casa d’altri.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...