Non solo mare a Sirolo

Non sono molte le località di mare perfette anche per chi non ama la vita da spiaggia: Sirolo è uno di questi luoghi. Sospeso a metà strada fra le onde dell’Adriatico e la vetta del boscoso Monte Conero, con il suo piccolo borgo perfettamente intatto, tra stradine pedonali raccolte all’interno delle mura dell’antico castello e vecchie case addossate le une alle altre, sembra uscito da un libro di fiabe.

sirolo2#1

Anche se poi bastano pochi minuti di autobus (o di automobile, per chi ama perdere tempo alla ricerca di parcheggio) per raggiungere una delle 4 splendide spiagge, dove si alternano aree attrezzate ad altre libere. Ma l’attività preferita da chi frequenta questa cittadina è sedersi su una panchina o a un bar della piazza e silenziosamente ammirare il paesaggio, il verde della montagna e il blu del mare che si incontrano.

10455126_10152624410253781_7559429326906644710_n

Molte vecchie case sono state trasformate in B&B: tra i più accoglienti c’è La libellula del Conero, dove la colazione, servita nella piazzetta all’esterno, rende ancora più partecipi della vita del luogo. Durante il periodo della stagione turistica (aprile-settembre) un altro luogo da non perdere è il negozio di borse di Elisabetta Cosmo, eccezionale artigiana della pelle che vende i suoi deliziosi pezzi unici realizzati a mano.

One Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...