The best of Lombardia

Si sa, gli stereotipi prendono una singola caratteristica e la estendono a regola, quasi sempre sbagliando: ed è proprio così che è sbagliata in maniera pesante l’idea di quelli che in Lombardia non ci sono mai stati e pensano che si tratti di una zona esclusivamente industriale, di gente indaffarata e poco accogliente. Sono tantissimi i piccoli e grandi capolavori dell’arte e dell’architettura, e alla natura geografica l’unica cosa che manca è il mare. Innanzitutto ci sono i laghi, grandi (Garda, Maggiore e Lario) e piccoli (Iseo, Varese): qui si alternano località eleganti e tranquille come Bellagio e Cernobbio, Gardone (con la splendida casa di Gabriele D’Annunzio, il Vittoriale degli italiani), Angera e Lovere.

IMG_3364

Le montagne, visibili anche da Milano nelle rare giornate di cielo limpido, sono famose in tutto il mondo grazie alla splendida Ponte di Legno, a Bormio con le sue terme e a Tirano da cui parte il trenino del Bernina.

bernina2

I siti patrimonio dell’umanità dell’Unesco sono tanti, tutti imperdibili: a partire da Mantova e Sabbioneta, dal villaggio operaio di Crespi d’Adda, per arrivare all’incantevole Bergamo, tra chiese, palazzi antichi e mura, e alle pitture rupestri della Valcamonica.

La Certosa di Pavia è il monastero più bello d’Italia e a Monza l’emozione di vedere la corona ferrea della regina longobarda Teodolinda (nel Duomo) fa tornare bambini.

A Milano ce n’è per tutti i gusti: i grattacieli di Porta Nuova e di City Life, il Cenacolo di Leonardo, il castello Sforzesco, i palazzi liberty, i parchi, i navigli su cui passare una giornata in barca ricalcando i percorsi commerciali di un tempo, i meravigliosi musei pubblici e privati, dal Mudec alle Gallerie d’Italia, a cui si aggiungono lo shopping e i ristoranti dove mangiare la cucina di tutta Italia e del mondo.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...