Comacchio, dove va a finire il Po

IMG_4407

50cd2e89-a1e0-4033-96c2-f6ddfcb11103

Nel punto di confine tra infiniti campi di pomodori e i 13.000 ettari delle valli di Comacchio, nel bel mezzo di un ricco ecosistema abitato da fenicotteri e da tanti altri affascinanti uccelli acquatici, spunta la delicata Comacchio, piccola Venezia emiliana. Proprio lì dove sbuca un ramo del delta del Po, nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco insieme al capoluogo Ferrara, la cittadina mantiene la struttura antica che la rende un elegante gioiello.

IMG_4387

E se nella zona in cui il Po termina il suo percorso il tempo scorre tra escursioni in barca, giri in bici lungo le piste ciclabili, e bird watching alla ricerca dei fenicotteri rosa, simbolo della zona, nel centro di Comacchio è passeggiando lentamente a piedi che si gode al meglio l’incantevole insieme delle 13 isole che la compongono. Il punto di maggiore interesse è quello di Trepponti, o ponte Pallotta, elegante costruzione seicentesca che è anche il ponte più grande e scenografico; ma canali e ponti sono una presenza costante che accompagna il visitatore lungo tutto il centro creando di continuo scorci caratteristici.

IMG_4399

IMG_4388

Tra gli altri luoghi da non perdere ci sono la loggia del grano, creata nel Seicento per proteggere le granaglie dall’umidità e che oggi è un affollato luogo d’incontro; e, all’interno del grandioso Ospedale degli infermi, la raccolta di reperti del recente Museo del Delta Antico che raccontano la storia di quest’area.

IMG_4382

Infine, un’escursione in questa zona non può non prevedere la degustazione dell’anguilla pescata nella laguna: offerta da tutti i ristoranti, è anche oggetto di un museo dedicato, all’interno della Manifattura dei Marinati, e, fra settembre e ottobre ogni anno, è la protagonista di una sagra  fra le vie della cittadina.

IMG_4404

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...